Appartamenti per vacanze al mare +
attività emozionanti a Parco Nazionale di Paklenica

ESCURSIONE DI UN GIORNO NEL PARCO NAZIONALE DI PAKLENICA

Escursione nel Parco Nazionale di Paklenica Escursione nel Parco Nazionale di Paklenica Escursione nel Parco Nazionale di Paklenica

Caratteristiche dell'attività

Escursioni

Percorso:

Durata dell'attività:

Un accompagnatore è fornito?

Disponibile:

Grado di difficoltà:

Forniamo

Seline – Velika Paklenica – Anica luka – Anica kuk – (Jurline – Njive Lekine – Mala Paklenica) – Jukići – Seline

1 giorno (senza pernottamento)

No – giro autoguidato (su richiesta può essere fornita una guida per individuali e gruppi)

da marzo a ottobre

da moderato a impegnativo

Mappa del Parco Nazionale di Paklenica, un dispositivo GPS, coordinate dei punti di controllo, biglietti per il Parco Nazionale, consulenza e suggerimenti illimitati e supporto telefonico.

Attività in breve

Paklenica National ParkLasciando Paklenica Sport Appartamenti {1} si deve attraversare la strada principale e andare a destra. Prendete la prima strada a sinistra (Put Škiljići-Dadići) {2} che conduce in direzione del monte. Nel villaggio di Dadići {3} si va a sinistra per raggiungere l'ingresso principale {4} al Parco Nazionale di Paklenica. Tra Dadići e l'ingresso principale c'è il percorso educativo "Un breve viaggio attraverso la Storia", dotato di cinque tavole che presenta la storia del territorio dalla preistoria a oggi.

All'interno del Parco Nazionale si segue la strada asfaltata, e quando diventa una via sterrata, si entra  nell'impressionante canyon di Velika Paklenica. Si segue il suo corso fino all’Anica luka {5}, dove si lascia il canyon a iniziare la salita in direzione Anica kuk. Come Anica kuk è la più famosa roccia tra gli arrampicatori in Croazia la via per raggiungerlo è ben segnalata. Salita fino alla cima è impegnativa, però arrivati alla cima avrete una bella vista sul canyon e le più alte vette di Velebit. La roccia è alta più di 300 metri, ed è famosa per la sua sinuosità, le tettoie e numerose sfide per gli arrampicatori. La cima di Anica kuk {7} si trova a 711 m di altitudine, ed è il punto più alto di questo percorso.

Dalla cima si ritorna all'incrocio {6} sotto la cima di Anića kuk. Infatti, se preferite di non salire fino alla cima, arrivati all'incrocio sotto Anica Kuk subito prendete la direzione del villaggio di Jurline per raggiungere Lukčeva Pećina e un prato che viene utilizzato come eliporto. Al prato {8} si va a sud (a destra) seguendo sentieri escursionistici che sulla mappa del Parco Nazionale hanno numeri 10 e 14.

I sentieri vanno in discese in direzione Seline (villaggio di Jukići) {9}. Se si vuole fare un’escursione più lunga, al prato andate a nord (a sinistra) seguendo sentiero numero 14 fino al villaggio di Jurline {10}, quindi seguire sentieri numero 8 e 13, in direzione est fino a Njive Lekine. All'incrocio in Njive Lekine {11} si può scegliere sentiero numero 11 e andare a sud o continuare ad andare in direzione est (sentieri numero 12 e 13) e scendere in canyon di Mala Paklenica. Il canyon è bello, ma il sentiero in esso è più impegnativo.

Se si sceglie un altro sentiero per il ritorno (sentieri numero 10 o 11) si avrà una ampia vista sul mare Adriatico e sulle isole panoramiche. Lasciando la montagna e il Parco Nazionale si arriva sulla strada asfaltata nel villaggio di Jukić {9}. Ci si va a ovest (a destra) e si passano i villaggi di Jusupi e Jurline. Arrivati al villaggio di Dadići {3} si va a sinistra (sud) per tornare a Paklenica Sport Appartamenti {1}.

L'intera escursione dura 5-7 ore secondo il percorso reale che si sceglie. Non dimenticate di indossare abiti adeguati e portare un sacco di acqua da bere durante l'escursione. Questa è un’escursione da non dimenticare!

Prezzi e date

Biglietto d'ingresso per il Parco Nazionale di Paklenica nel periodo da maggio a settembre è di 7 euro a persona adulta.  Le date non sono fisse.